raccontare una storia

Fin dall’inizio mi è stato detto che ogni foto deve raccontare una storia.

Ho sempre evitato di commentare le mie fotografie; non ne vedo il bisogno. Se una foto è davvero capace di raccontare una storia, perché dovrei spiegarla? Sarà chi la guarda a trovarne il significato. Certo, ognuno coglierà ciò che può o vuole cogliere, ma quella sarà comunque la storia che intendo raccontare. Credo che in questo ci sia un senso profondo.

Con il tempo, però, ho iniziato a chiedermi cosa significhi davvero raccontare una storia e quante fotografie riescano davvero a farlo. Mi sto convincendo che, alla fine, raccontare una storia attraverso un’immagine significhi raccontare se stessi. È come fermare un istante della propria vita che rifletta come ci si sente, il proprio umore, il modo in cui si sta vivendo l’esistenza.

Forse è per questo che prediligo le foto di dettagli, quelle che catturano un istante fugace, che colpiscono l’occhio senza ricorrere a tecniche sofisticate o attrezzature costose. Preferisco scatti che richiedono poesia, quella poesia interiore che senti e che vuoi esprimere in una fotografia.